Come Creare un Blog con Blogspot / Blogger

Creare un blog su Blogspot è semplice e veloce, basteranno pochi minuti per poter pubblicare il nostro primo post sugli argomenti che più ci interessano. Blogger è un servizio offerto gratuitamente da Google, ma che nasce nel lontano 1999 grazie al progetto di una piccola società, si tratta quindi di una delle prime piattaforme utilizzate per postare messaggi nel web.

Per aprire il nostro blog dovremo innanzitutto registrare un profilo su Google, che potremo utilizzare anche come account e-mail ma anche per numerosi altri servizi gratuiti online. Basterà scegliere un nome e inserire delle informazioni personali e verremo quindi reindirizzati su Blogger. Dopo aver confermato il profilo arriviamo al pannello di controllo vero e proprio.

Clicchiamo su “New Blog” e si aprirà la finestra dove potremo definirne le caratteristiche e personalizzarlo. Innanzitutto il nome dell’url, che sarà necessario per raggiungere la pagina e che comparirà nei motori di ricerca, e il titolo che dovrà spiegare il contenuto del blog agli utenti che vi accedono. Scegliamo un’espressione sintetica e originale che spinga i visitatori a proseguire la lettura. Infine selezioniamo il template preferito dall’elenco, ovvero l’aspetto grafico e visuale della pagina.

Nel pannello di controllo abbiamo ora in lista il nostro nuovo blog, per inserire il primo post selezioniamo “Start posting” e accediamo al form che ci permetterà di inserire testi, immagini e video. Digitiamo un titolo e il contenuto nella finestra sottostante, quindi possiamo visualizzare l’anteprima del post con “Preview” e, dopo averlo riletto e corretto, possiamo pubblicarlo con “Publish”. Se utilizziamo Google+ abbiamo l’opportunità di condividere istantaneamente il contenuto con gli altri utenti, aumentando così il numero di visite al blog.

I vari post pubblicati sono archiviati in ordine nel pannello di controllo, dove potremo anche visualizzare i commenti e il numero di visite ricevute. Se riusciamo ad avere un numero consistente di visitatori potremo utilizzare il servizio di Google AdSense, che ci permette di guadagnare inserendo della pubblicità all’interno della nostra pagina. Le caratteristiche e le opzioni del blog possono essere modificate in qualunque momento nella voce Settings.

Se hai bisogno di una consulenza su come creare un blog, vai QUI.